arco

Arco conserva nel suo cuore il borgo medievale ai piedi della rupe sulla quale si ergono le vestigia dell’antico fortilizio dei Conti d’Arco. Vi accompagneremo trai i suoi vicoli tortuosi dai nomi bizzarri che ancora nascondono lavatoi, orti e ballatoi. Il passato contadino è solo un ricordo celato negli androni del borgo, a ridosso dei quali dalla metà dell’Ottocento sorgono le eleganti ville di quell’aristocrazia mitteleuropea, che qui trascorreva i miti inverni gardesani. E allora eccoci ad accompagnarvi alla ricerca di queste atmosfere: i palazzi dimora dei Conti di Arco ingentiliti da fregi affrescati, l’imponente Chiesa di S. Maria Assunta, il Kurcasino con la sua veranda e i viali alberati per il passeggio. E naturalmente non mancheranno i giardini e l’Arboreto, il parco-giardino voluto dall’Arciduca Alberto d’Asburgo.
Durata del tour 2 ore
Costo Euro 127,00

Arco conserva nel suo cuore il borgo medievale ai piedi della rupe sulla quale si ergono le vestigia dell’antico fortilizio dei Conti d’Arco. Vi accompagneremo trai i suoi vicoli tortuosi dai nomi bizzarri che ancora nascondono lavatoi, orti e ballatoi. Il passato contadino è solo un ricordo celato negli androni del borgo, a ridosso dei quali dalla metà dell’Ottocento sorgono le eleganti ville di quell’aristocrazia Avvicinandosi ad Arco lo sguardo è attratto dall’impervia rupe sulla quale domina il borgo ciò che rimane dell’inespugnabile Castello dei Signori di Arco. La roccia cruda lo sostiene, l’olivaia lungo il più dolce declivio lo rende meno austero, i lecci color verde cupo ne proteggono la sommità. Con una piacevole passeggiata e un panorama sempre più ampio verso il lago di Garda vi accompagnamo lungo la “costa” fino al mastio e ancora un pezzetto più avanti all’inaspettata scoperta che solo alcuni decenni fa accolse i restauratori: la Stanza dei Giochi e gli affreschi della seconda metà del XIV secolo, miracolosamente sopravvissuti all’abbandono e alla distruzione del maniero. E poi seguiteci per un ultimo sforzo e un grande premio: dalla sommità un panorama mozzafiato sulla Valle del Sarca e verso il lago di Garda.
La durata della visita del Castello partendo dal centro di Arco è di ca 2 ore.
Costo Euro 127,00

Arco e il suo castello: avendo a disposizione ca 3 ore è possibile combinare la visita del borgo con quella del castello
Costo del servizio di 3h Euro 140,00