riva del garda

Riva del Garda si affaccia su quella parte del lago di Garda che, chiuso tra le montagne, ricorda un fiordo norvegese che lambisce la provincia di Trento. Passeggiando lungo le sue vie e attraverso le sue piazze, non si può non riconoscervi il suo passato di porto commerciale prima e di località turistica poi. Seguici alla scoperta del passato di questa piccola città per comprendere il suo presente. Tra vicoli e nuovi viali ottocenteschi, passando attraverso le porte medievali per arrivare ad un recente scavo e ritrovare il ricordo dell’origine romani. La luce del lago di Garda accentua i colori pastello delle facciate degli antichi fondaci e l’austera mole della medievale Torre Apponale, che a fianco del Palazzo Municipale ancora sembra proteggerlo.
La chiesa di Santa Maria Assunta nel cuore del centro storico con pregevoli altari in marmo e l’ancora più suggestivo gioiello barocco, il Santuario di Santa Maria Inviolata, prima testimonianza del cambiamento voluto dal Concilio di Trento arricchito con stucchi, affreschi e pale d’altare di Palma il Giovane.
La durata del tour è di 2 ore
Costo Euro 127,00

Dopo aver visitato la città di Riva del Garda, entriamo nel castello medievale affacciato al lago e comunemente chiamato “La Rocca”. Nelle antiche sale si trova il M.A.G., il Museo Alto Garda. Conosciuto per ospitare una ricca raccolte di vedute ottocentesche, conta i suoi pezzi migliori nella sezione archeologica, resa famosa dalle STATUE STELE qui esposte, monoliti con incisioni risalenti al 3.500 a.C. e dal corredo funebre di alcune delle 69 nove tombe di epoca romana. Salire sulla terrazza del mastio permette di concludere la visita con uno sguardo a 360° sul Garda e su Riva per arrivare fino ad Arco e Tenno con i loro castelli ben riconoscibili!Sarà un piacere unire la visita della città alla scoperta dei tesori custoditi nel castello.
La durata del tour di Riva e castello è di ca 3 ore
Costo del servizio Euro 142,00
Ingresso al castello a pagamento
Gruppi a partire da 15 paganti Euro 3,00 a persona

A soli 3 km dal centro di Riva del Garda troviamo un imponente spettacolo della natura: la Grotta Cascata Varone. Già meta conosciuta dagli ospiti di Riva nella seconda metà dell’Ottocento e descritta in tutte le guide di allora e di oggi, la magia dell’acqua con un salto di 100 m forma e modella rocce millenarie, lascia tuttora a bocca aperta! La possiamo abbinare alla visita di Riva del Garda, Arco o altre zone dell’alto Garda.
Ingresso a pagamento
Gruppi a partire da 20 paganti Euro 4,50
a persona